Nick De Vries trionfa nella prima gara a Diriyah! Mortara 2° e Evans 3°

Le presentazioni sono finite, i test pre-stagionali anche ed è ora di tornare in pista. Il primo mondiale a quattro ruote a prendere il via è quello elettrico: la Formula E è ai nastri di partenza. Lo scorso anno, al termine della stagione, l’ha spuntata Antonio Felix da Costa (Leggi anche: Vergne vince, ma da Costa è Campione del Mondo! (rbrsport.com)), ma quest’anno sono molto gli avversari da battere. Il team Mercedes, dopo l’anno di esordio, è pronto a confermarsi tra i top team grazie anche ai due grandi talenti, quali Nick De Vries e Stoffel Vandoorne. Tre sono i rookie per l’anno 2021: Nato (Venturi), Dennis (BMW) e Cassidy (Virgin).

Prove libere 1 e 2

Pista molto sporca a Diriyah e l’azione nel tracciato è ridotta, soprattutto nella seconda sessione quando Muller va a sbattere contro le barriere. Bandiera rossa e sessione sospesa. Come da tradizione, le prime sessioni sono anche test per i team. Proprio per questo, molte sono state le interruzioni causate da problemi tecnici alle vetture. In quanto al cronometro, a fare “all in” è Nick De Vries. Il pilota olandese, in forza alla Mercedes, domina entrambe le sessioni e si candida ad essere il vero protagonista di questa prima gara.

Qualifiche, De Vries in pole

Primo gruppo molto interessante a Diriyah. In pista subito Rowland, da Costa e Vergne. Risultato? Disastro. Da Costa e Vergne addirittura 18° e 19°, Rowland 10°. Ancora, come nelle prove libere, il vero mattatore della prima fase di qualifiche è Nick De Vries: primo, seguito da molto vicino da Mortara e Wehrlein. In ordine subito fuori dalla Superpole ci sono: Lotterer (7°), Bird (8°), Gunther (9°) e appunto Rowland a chiudere la Top 10. Per De Vries non è ancora il momento di essere soddisfatto, c’è una pole position da conquistare. Non ci sono problemi per l’olandese, che stampa un tempo strepitoso. Nick De Vries conquista la prima Pole Position della stagione. Dietro di lui Wehrlein partirà dalla prima fila, seguiti da Rast, Mortara, Lynn e Evans.

Gara, domina sempre De Vries

Prima gara della stagione a Diryiah, la Formula E spegne i semafori e dà il via allo spettacolo. Parte forte De Vries che mantiene la testa della corsa, mentre Wehrlein parte male e perde la posizione su Rast. Molte le manovre di sorpasso, da sottolineare quella di Mortara che, grazie all’ausilio dell’Attack Mode, supera in un solo colpo due macchine. Dopo venti minuti arriva il primo incidente: Sam Bird cerca di sorpassare all’interno Lynn, che lo stringe e lo manda contro le barriere. Lynn si gira e Bird gli va contro, gara finita per entrambi e safety car. A dieci minuti dalla fine è Maximilian Gunther a causare la seconda safety car. Il pilota della BMW va contro le barriere, distruggendo la parte posteriore della macchina. Mortara guadagna la seconda piazza, De Vries mantiene la leadership fino alla bandiera a scacchi. Nick De Vries vince la sua prima gara in Formula E e lo fa dominando in lungo e in largo per tutte le sessioni. Completano il podio Edo Mortara e Mitch Evans. Fuori dalla Top 10 il Campione della scorsa stagione da Costa.

Top 10
  1. Nick De Vries
  2. Edo Mortara
  3. Mitch Evans
  4. Rast
  5. Wehrlein
  6. Rowland
  7. Sims
  8. Vandoorne
  9. di Grassi
  10. Turvey

Un pensiero riguardo “Nick De Vries trionfa nella prima gara a Diriyah! Mortara 2° e Evans 3°

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: