Italia magica in Australia: Spagna surclassata e finale conquistata!
Siamo arrivati nei giorni decisivi in Australia. O dentro, o fuori. Oggi è il giorno delle semifinali: Italia-Spagna e Russia-Germania (Leggi anche: Germania 2, Serbia 1: tedeschi in semifinale e Serbia eliminata! (rbrsport.com)). In concomitanza si svolge anche l’ultimo incontro dei gironi di Giappone e Argentina (entrambe già eliminate). Ricordiamo ancora una volta che la Spagna è priva di Rafael Nadal a causa di un problema alla schiena.
Italia 3 – Spagna 0
I primi a scendere in campo sono proprio gli azzurri opposti alla Spagna. Il match inaugurale di giornata è quello tra Carreno-Busta e Fognini. Parte forte Fognini, che dilaga nel primo set e si porta in vantaggio di un set. Nella stessa maniera, però, Carreno-Busta pareggia i conti. Si va così al terzo e decisivo set. Set molto piu equilibrato, con Fognini che sfrutta al meglio il doppio break di vantaggio per aggiudicarsi la pratica. 6-2/1-6/6-4 per Fabio Fognini. 1-0 Italia e match point per Berrettini contro Bautista-Agut. Berrettini quando veste l’azzurro è implacabile e, grazie a un break per set, si aggiudica l’incontro per 6-3/7-5. L’Italia è in finale alle ATP Cup 2021! Non viene neanche giocato il doppio, con gli spagnoli che si ritirano prima di iniziare.
ITA-LIA
ITA-LIA
ITA-LIA🇮🇹 🎉 #ATPCup pic.twitter.com/KFECsRKLBC
— Tennis TV (@TennisTV) February 6, 2021
Russia 2 – Germania 1
La seconda semifinale è quella tra la magistrale Russia e la sorprendente Germania. Danno il via alla giornata Andrey Rublev e Jan-Lennard Struff. Dopo partite strepitose, Rublev sembra in difficoltà e perde il primo set. Ciò non vuol dire che è sconfitto, infatti ribalta nettamente la situazione. Vince il russo con il punteggio di 3-6/6-1/6-2. Altra gran bella partita quella tra Daniil Medvedev e Sasha Zverev. Parte forte il tedesco, che doma Medvedev nel primo set. Come nella prima partita tra Rublev e Struff, Medvedev reagisce e, anche se in modo meno netto, recupera lo svantaggio e si aggiudica la partita. 3-6/6-3/7-5 a favore di Medvedev. La Russia conferma quanto di buono fatto nel girone e si porta in finale! Non serve a niente la vittoria in doppio dei tedeschi, che comunque se aggiudicano la partita 6-3/7-6(2).
13 wins, and counting 💪
The moment @DaniilMedwed sent Russia to the #ATPCup Final. pic.twitter.com/I3o7xZnZ1p
— Tennis TV (@TennisTV) February 6, 2021
Italia – Russia sarà la finale
Sarà dunque Italia-Russia la finale delle ATP Cup 2021. Se verranno confermati i protagonisti di questi giorni le partite saranno Fognini-Rublev e Berrettini-Medvedev, con il doppio da decidere in quanto i protagonisti cambiano anche poco prima della partita.
Pingback: La Russia è campione delle ATP Cup 2021! Italia sconfitta