Djokovic e Nadal nella Entry List di Cincinnati, indizio per gli US Open?

Meno di quattro settimane e poi, ad oggi, ripartirà il circuito ATP. Alle porte c’è il Cincinnati Open, torneo che si svolgerà in via del tutto eccezionale a New York. Dopo tante voci e indiscrezioni, il tennis inizia a parlare di nomi grazie alla divulgazione della Entry List del torneo maschile statunitense. La lista va presa con le molle, visto che il nuovo regolamento non obbliga un giocatore a partecipare al torneo e permette di cancellarsi da esso (senza danneggiare la classifica). La nota dei giocatori comprende anche Djokovic e Nadal.

Djokovic, Nadal e Thiem in lista

Nella lista dei quaranta nomi rubano la scena Novak Djokovic, Rafael Nadal e Dominic Thiem. Il numero uno al mondo, ovviamente guarito dal virus, si sta allenando duramente in vista dei prossimi tornei e, negli ultimi giorni, pare abbia chiesto di allenarsi con le palline riservate agli US Open. Sarebbe un piccolo colpo di scena, viste le tante polemiche sollevate dallo stesso Djokovic dopo la pubblicazione del protocollo da rispettare durante il secondo Slam dell’anno. Nell’elenco dei tennisti della Entry List è presente anche il campione in carica degli US Open Rafa Nadal, ma il campione spagnolo si sta allenando nella sua accademia su campi in terra battuta. Tali indicazioni allontanano la presenza di Nadal dalla tournèe americana, ma sappiano che il mancino di Manacor sa sempre sorprenderci. Dovrebbe esserci, invece, lo stacanovista delle amichevoli post-covid Dominic Thiem. L’austriaco ha vinto 25 partite su 28 disputante, giocando su tutte e tre le superfici (terra battuta, cemento ed erba).

Berrettini c’è, Fognini no

Il tennis italiano è presente solo con Matteo Berrettini. Il tennista azzurro si è reso protagonista all’Ultimate Tennis Showdown, vincendo in finale contro Stefanos Tsitsipas, ed è in uno stato di forma ottimale. Il numero 8 del ranking ATP può ambire a qualcosa di molto grande. Continua invece il recupero per Fabio Fognini. Il tennista ligure si sta allenando in Puglia, vicino alla famiglia, ma le caviglie sono un punto delicato per un tennista e prima di rischiare è meglio recuperare al 100%. Fognini proverà il tutto per tutto per rientrare a Madrid e partecipare all’intera stagione sul rosso. Nessuna notizia sul fronte Sinner dopo aver ben figurato al torneo indoor di Berlino.

Il resto della Entry List

Il grande assente, per ora, è il preannunciato Roger Federer. Lo svizzero, operatosi al ginocchio a giugno, riprenderà la propria attività per la stagione 2021. Federer trarrà molto vantaggio del nuovo regolamento (leggi anche: Nuovo regolamento per il Ranking ATP, Nadal e Federer no agli US Open?), che gli consentirà di non perdere punti che avrebbe sicuramente perso in partenza. Anche Gael Monfils dà forfait nel torneo della ripresa del circuito ATP, chissà se prenderà parte ai prossimi US Open o rinuncerà a tutta la stagione americana. Per il resto nessun assente fino alla posizione n. 43, tutti presenti con Edmund e Querry i primi ad avere il diritto di iscrizione nel caso qualcuno decidesse di non partecipare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: