ATP e WTA: ecco i calendari, si giocherà anche a Roma!

Ci siamo, anche il tennis è pronto a tagliare i nastri di partenza. Il circuito ATP, come quello WTA, ha ufficializzato il calendario che concluderà la stagione 2020. Tra i vari tornei sono stati ufficializzati anche gli Internazionali BNL d’Italia!

Il calendario ATP

Dopo tre mesi di stop e molte partite di esibizione nell’ultimo periodo, il tennis riparte e lo fa in modo deciso. Si parte il 14 agosto con l’ATP 500 di Washington, a seguire il Master 1000 di Cincinnati. Dopo i due tornei di preparazione, prenderà il via il secondo Slam della stagione. Gli US Open inizieranno il 31 agosto e si concluderanno il 13 settembre. Passato il periodo americano, si passerà alla terra rossa europea. L’8 settembre si terrà l’ATP 250 di Kitzbuhel, seguito dai Master 1000 di Madrid (13 settembre) e di Roma (20 settembre). Il 27 settembre inizierà il Roland Garros, terzo torneo del grande Slam. Si attendono aggiornamenti dall’ATP sull’aggiunta o meno dei tornei asiatici, ma la stagione terminerà in ogni caso a Londra con le Nitto ATP Finals.

Il calendario WTA

Come il mondo maschile, anche le donne torneranno a competere nel circuito WTA. Lo start è previsto l’8 agosto a Palermo, passando per Cincinnati fino ad arrivare agli US Open. Come nel Tour ATP, dopo il cemento si volerà sulla terra battuta, questa volta partendo da Istanbul. Successivamente sarà la volta di Madrid (14 settembre) e Roma (21 settembre), fino ad arrivare al Roland Garros (28 settembre). I tornei continueranno in Asia fino al torneo di Guangzhou fissato per il 23 novembre.

Le parole di Andrea Gaudenzi

Speriamo di aggiungere più eventi al calendario man mano che la situazione si evolverà. Voglio riconoscere gli sforzi fatti dagli organizzatori dei tornei in questi tempi difficili, così come l’impegno dei tennisti destinati a gareggiare in situazioni particolari: garantire che la ripresa del Tour avvenga in un ambiente sicuro è fondamentale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: