Calendario Formula 1, possibili doppi appuntamenti in Cina e Bahrain?

Il 5 luglio parte ufficialmente la Formula 1. La stagione 2020, ferma ancora ai box per via dell’emergenza Coronavirus, ha avuto il via libera dalla FIA per spegnere i semafori al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. La casa della Red Bull, dove l’anno scorso vinse Max Verstappen, ospiterà due Gran Premi, uno il 5 luglio appunto e l’altro il 12 luglio.

Oltre all’Austria ospiterà due GP anche l’Inghilterra con il circuito di Silverstone pronto ad accogliere il paddock nei weekend del 2 e del 9 agosto. Andando però ad osservare il calendario della Formula 1 rielaborato dopo l’emergenza Coronavirus, sono ancora tanti i Gran Premi rinviati e senza una data.

Cina e Bahrain, dopo la collocazione un doppio appuntamento?

Lo Shanghai International Circuit potrebbe infatti riservare un doppio appuntamento. Ad anticipare la notizia è stato Xu Bin, capo del dipartimento sportivo di Shanghai, che ha anche precisato che “non c’è alcuna decisionale finale”. Per il momento il Gran Premio di Cina, inizialmente previsto il 19 aprile, non ha ancora una ricollocazione nel calendario. La doppia gara a Shanghai è anche legata alla conferma o meno del GP in Vietnam di Hanoi ancora in calendario ma senza alcuna data.

Ma non solo Cina. L’ipotesi di un doppio Gran Premio si sta facendo strada anche per il circuito del Bahrain. L’idea è quella di disputare il primo GP nel circuito che tutti conosciamo, quello classico dove l’anno scorso Charles Leclerc conquistò la sua prima pole position. Il secondo invece, dovrebbe subire delle modifiche con il tracciato che apparirebbe come un ovale.

“Una delle belle attrazioni del Bahrain è che ha molte configurazioni, quindi lì potremmo correre su due piste diverse – ha detto Ross Brawn al sito formula1.com -. Esiste una sorta di circuito quasi ovale che sarebbe piuttosto eccitante: tutti i layout hanno una licenza Fia di grado 1, quindi questa è un’opzione in tasca. L’uso di due configurazioni comporta un sacco di lavoro per chi lo allestisce perché i lavori vanno impostati per due tracciati e serve molto preavviso: è una cosa che dobbiamo prendere in considerazione “.

Gran Premio del Bahrain modificato per un doppio appuntamento?
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: