Consiglio FIGC: via libera al piano B. Monza in Serie B. Ecco le novità
Si è tenuto oggi il Consiglio Federale FIGC per decidere gli ultimi verdetti, se far riprendere i campionati ancora in sospeso e sviluppare un piano B per un’eventuale ulteriore sospensione del campionato di Serie A.
Serie A, classifica congelata e tante altre opzioni
In caso di stop della Serie A, si torna, dunque, all’idea originale. Approvata dalla FIGC la strada dei playoff-playout, voluti da Gravina in caso di nuovo stop. Qualora venisse registrato un nuovo caso di Coronavirus e il campionato venisse interrotto, dunque, dopo la quarantena obbligatoria si ripartirebbe con gli spareggi.

Nel caso in cui la situazione sanitaria si aggravasse a tal punto da non permettere la ripresa, invece, si ricorrerebbe all’algoritmo con il calcolo della media punti ponderata casa/trasferta che decreterà le qualificate in Europa e le tre retrocesse. Confermata, in questo caso, la non assegnazione dello scudetto, a meno di verdetti già decretati dall’aritmetica.
Ufficiale anche la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina. Retrocesse le ultime della classifica di ogni girone, con le altre quattro squadre (penultima, terzultima, quartultima e quintultima) che giocheranno i playout. Per decretare la quarta promossa in B, invece, spazio ai playoff in gara secca. Per chi rinuncia, tuttavia, non è prevista alcuna sanzione.
In Serie D, promosse le prime dei vari gironi: Palermo, Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto.