Le pagelle di Liverpool – Atletico Madrid 2-3

Le pagelle di Liverpool – Atletico Madrid: 2-3 DTS

Liverpool

Adrian: 4,5 Il primo gol dell’Atletico nasce da un suo rinvio sbagliato. Un errore che il Liverpool paga carissimo. Sul secondo gol è coperto da due giocatori e non può nulla. L’assenza di Alisson si fa sentire eccome per Klopp.

Robertson: 6 Solita, enorme, spinta sulla fascia. Meriterebbe mezzo punto in più per la mole di palloni giocati e kilometri percorsi, ma sciupa tante occasioni. Al 66esimo ha la palla del 2 a 0 ma il suo colpo di testa sbatte sulla traversa. Ha un’altra chance poco dopo ma il tap-in in area non riesce. A dieci minuti dal novantesimo spara alto dal limita una buona occasione.

Van Dijk: 5,5 La difesa del Liverpool non è posizionata benissimo sui due gol dell’Atletico. Nel complesso gioca una partita discreta, ma si innervosisce e non è preciso come al solito.

Gomez: 5 La sua prova non è del tutto negativa, ma nei supplementari cala. Sul gol del 2 a 3 dell’Atletico si perde Morata.

Alexander-Arnold: 6,5 Sforna cross dalla destra e ci prova con un paio di conclusioni. Anche lui corre sulla fascia per tutta la partita. I due terzini di Klopp sono, anche stasera, inesauribili.

Oxlade-Chamberlain: 6,5 Gioca una partita di grande applicazione e tra le linee da fastidio al centrocampo dell’Atletico. Si rende pericoloso più volte, soprattutto dalla distanza anche se a volte alcune scelte sono troppo frettolose. Suo l’assist per la testa di Wijnaldum sul gol dell’1 a 0. Dal 81′ Milner 5,5: Entra subito aggressivo in campo ma non riesce a dare la scossa ai suoi.

Wijnaldum: 7 Un gol e un assist. A volte sarà pure impreciso ma ci mette tanta corsa e inserimenti di qualità. Un pericolo costante per la difesa dei Colchoneros. Dal 106′ Origi (sv)

Henderson: 5,5 Smista palloni e li recupera ma stasera non è lucido come in altre occasioni. Dal 106′ Fabinho (sv)

Mané: 5,5 Il senegalese non riesce a incidere nonostante le tante occasioni create. Nella ripresa tenta due volte il gran gol in rovesciata. Nei supplementari si spegne.

Firmino: 6 Gioca tantissimi palloni e svaria come al solito su tutto il fronte offensivo. Ci prova più volte e trova il gol del 2 a 1 dei Reds, che però non basta. Stasera è meno preciso del solito. Dal 113′ Minamino (sv)

Salah: 5,5 Ci prova in tutti i modi ma trova di fronte a se un grande Oblak. L’egiziano parte forte e gioca a tutto campo: corre, recupera e riparte con velocità. Quando ha la palla tra i piedi da sempre l’impressione di essere pericoloso. Ma nel finale, quando servirebbe ai Reds l’ennesima sua scintilla, si spegne e con lui anche il Liverpool.

All. Jurgen Klopp 5,5 La partenza dei Reds non è arrembante come ci aspettavamo e l’Atletico tiene bene il campo. Ma col passare dei minuti i suoi ragazzi alzano il ritmo e creano occasioni su occasioni. Il Liverpool trova sulla sua strada un grande Oblak e stavolta non riesce a regalare un’altra notte indimenticabile ai suoi tifosi. Klopp fuori dalla Champions dopo due finali nelle ultime due edizioni. Va ricordato comunque che per i Reds,  questa è già una grande stagione: supercoppa europea messa in bacheca a agosto, primo mondiale per club vinto nella storia del club e 25 punti di vantaggio in Premier League sul City. Con la possibilità di riportare a casa un campionato che manca ormai da 30 anni.

Atletico

Oblak: 7,5 Se l’Atletico arriva ai supplementari, gran parte del merito è il suo. Para di tutto, anche ai supplementari. Non può nulla sui due gol del Liverpool.

Trippier: 6 Lascia spazio spesso a Mané e sbaglia molti appoggi. Ma la sua prova alla fine è discreta.

Savic: 6 Nel primo tempo è attento, poi soffre gli attaccanti del Liverpool. Nel finale ritrova la lucidità e negli ultimi 20 minuti blinda la difesa dell’Atletico.

Felipe: 6,5 Chiamato più volte agli straordinari ma nel complesso se la cava egregiamente. Nei supplementari non abbassa la concentrazione.

Renan Lodi: 5,5 Soffre Salah sulla fascia per tutta la partita e sbaglia tanti appoggi. Nella ripresa prova a spingere un pò, ma l’assedio dei Reds ne limita le sortite offensive.

Koke: 6,5 Nel primo tempo va in affanno anche lui su Salah, ma continua la partita in crescendo. Come al solito il capitano dei Colchoneros è l’ultimo a mollare e riesce a mantenere la lucidità anche nel finale.

Saul: 6,5 Gioca tanti palloni ed è sempre pronto in appoggio. Al 90esimo trova il gol che manderebbe l’Altetico agli ottavi ma è in fuorigioco.

Thomas: 6,5 Una diga davanti la difesa. Il suo aiuto è vitale per i due centrali, a tratti in affanno con il tridente dei Reds.

Correa: 6,5 Una spina nel fianco per Gomez e Van Dijk. Tanta intensità per tutta la partita. Dal 106′ Gimenez (sv)

Joao Felix: 6,5  Match di grande intelligenza per il portoghese, con le sue giocate che spesso sono anche di qualità. Si rende pericoloso più volte e e serve l’assist per il primo gol di Llorente. Dal 103′ Morata: 7 Recuperato in extremis, entra in campo con personalità. In 20 minuti è utile a tenere sù il pallone e chiude la partita in contropiede dopo lo scambio con Llorente.

Diego Costa: 5 Simeone lo schiera dal primo minuto per la sua esperienza e per gli acciacchi di Morata. Ma la scelta non paga.  Dal 46′ Marcos Lllorente: 7,5 Fa fatica fino al 90′ come tutto l’Atletico, poi nei supplementari si scatena e trova una doppietta incredibile ad Anfield sotto la Kop. L’uomo del destino è quello che non ti aspettavi. Protagonista anche nel gol del 2 a 3 con l’assist a Morata.

All. Diego Pablo Simeone: 7,5 In una stagione complicata, Simeone tira fuori dal cilindro l’ennesima impresa e elimina Klopp dalla Champions. Ogni volta che si sente parlare di fine del Cholismo, lui ci stupisce. I suoi fanno una partita compatta e aggressiva. Oblak fa il resto. Occhio all’Atletico Madrid e all’esperienza del suo allenatore. In una competizione imprevedibile come la Champions, il Cholo ci proverà sicuramente, anche se la sua rosa è al di sotto di quella di tante altre squadre.

Annunci

Un pensiero riguardo “Le pagelle di Liverpool – Atletico Madrid 2-3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: