Basket: è ufficiale, tutte le competizioni sospese per il weekend

E’ arrivata la notizia della sospensione della Serie A di Basket per questo weekend di fine febbraio (29-1 marzo). Ad annunciarlo la Fip – Federazione Italiana Pallacanestro – nel pomeriggio di martedì 25 febbraio, dopo l’incontro avvenuto al Coni a Roma tra il presidente Petrucci e il ministro dello Sport Spadafora. L’ufficializzazione ha confermato dunque la giornata di riposo per tutte le competizioni di basket delle categorie di Serie A, A-2, B maschile e Serie A-1 e A-2 femminile.

La sospensione delle partite fa parte delle misure precauzionali per contrastare l’emergenza Coronavirus. Iniziative simili sono infatti già state prese per il calcio, dove partite come Juve-Inter verranno giocate a porte chiuse, ma anche rugby e pallavolo, e per tutte le restanti manifestazioni e incontri.

E’ stato rinviato anche il posticipo della 22a giornata in programma per giovedì 27 tra Varese e Virtus Bologna, attualmente in testa alla classifica. Era stata anche considerata l’ipotesi di fare giocare comunque le due squadre a porte chiuse, ma poi bocciata. Ipotesi scartata dalla Fip anche per Olimpia-Roma, in programma domenica 1 marzo al Forum. L’Olimpia aveva anche provato ad insistere per giocare a causa del calendario fitto di impegni. La squadra è infatti attesa in Lituania venerdì 28 febbraio per la partita di Eurolega contro lo Zalgiris.

Comunicato della Fip

«La Federazione Italia Pallacanestro, di concerto con la Lega Basket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la LegA Basket femminile, preso atto di provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, dispone la sospensione, ed il conseguente rinvio, di tutte le gare del prossimo turno di Serie A, A-2 e B maschile, della Serie A-1 e A-2 femminile. La Federazione continuerà ovviamente a monitorare con il massimo scrupolo l’evolversi della situazione sul territorio Nazionale, riservandosi di assumere ulteriori provvedimenti».

Giulia Taviani

22 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A quattro anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Collaboro con Master X e con Periodico Daily. Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: